FACCIO IL GIORNALISTA, MA.... di Alan Tonetti

Faccio il giornalista, ma non credo di scrivere granchè bene.
Vorrei fare il pokerista, ma non vinco un flip dal '72. All'epoca nella Lazio giocava ancora Chinaglia; ah, Chinaglia, è passato tanto tempo che neanche me lo ricordo. Forse perchè non ero ancora nato.
Eppure, per caso, trovo chi decide di investire su di me e mi ritrovo con un PPT pagato come neanche i migliori professionisti. Io, che di professionale ho solo il nome, in quel day 1 a Malta vedo carte buone come un cieco vede un aquila sul cucuzzolo della montagna in lontananza. Gioco le ultime chips in serata in una mano contro una pro di People's, tale Giuliana che non avevo mai visto, ma con la quale avevo fatto amicizia durante l'arco della giornata al tavolo. A10 io da corto, AQ lei da lunga.
Non vinco un 80-20 dal '34, l'Italia era campione del mondo, Chinaglia non era neanche nato.
Ma il tavolo da poker, al di là di quello che si vede in qualche circolo qui nella bergamasca, è momento e simbolo di unione e quel caffè con la Celestini, avevo scoperto chi era, era divenuto una chiacchierata piacevole, duratura, umana, come se ci fossimo conosciuti da anni.
Mi racconta del team, le racconto di me, e di come mi pago da vivere senza saper scrivere.
La sua storia è talmente bella, è talmente umana, che decido di pubblicarla.
Il teamflop60 è talmente bello, è talmente "mio", che decido di parlarne in tv.
Ora è il momento di viverlo.
ReMida Challenge, dicono. Lui, Re Mida, riusciva a tramutare in oro qualunque cosa toccasse. Io riesco a tramutare in bad beat qualunque mano, ma penso positivo come neanche il miglior Jovanotti d'annata.
Ci vediamo a Nova ragazzi; ma perfavore, lasciate stare Chinaglia.

Alan Tonetti


6 commenti:

  1. Bè NOI ANCORA NON CI CONOSCIAMO PERSONALMENTE,E NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI IL GRANDE GIORNO PER CONOSCERCI E CHISSà DIVENTARE ANCHE AMICI,OLTRE CHE COMPAGNI DI QUESTO SPECIALE TEAM.....COMUNQUE A DIFFERENZA DA QUELLO CHE SCRIVI........SE GIOCHI COME SCRIVI ALLORA ABBIAMO UN GRANDISSIMO GIOCATORE NEL TEAM. CIAO E CI VEDIAMO A NOVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  2. Ciao Alan io sono Bale la sorella di Lele, anche noi non ci conosciamo ma a Nova tutto cambiera' e se adesso il Team ti sembra magnifico dopo averci conosciuti tutti lo amerai con tutto te stesso....A NOVA..........AH RICORDATI UNA COSA SE TU NON SAI SCRIVERE IO SONO UNA PICCOLA CUCCIOLA DI DONK!!!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo quando Chinaglia giocava io ero nata e ricordo molto bene i suoi goal e le sue corse da cavallo pazzo!!! Questo vuol dire che sono ....... diciamo "matura" e guai a chi si permette di dire che sono vecchia!!!! Caro Alan con questo pezzo hai centrato in pieno lo spirito che in questa squadra ci deve essere: saper anche ironizzare per mantenere quella passione, che questo gioco ci regala, anche quando non si vince un flip dal lontano 72. Complimenti Alan e ti ringrazio della collaborazione, in attesa di vederci a Nova Gorica, ti mando un abbraccio forte forte.
    CelestiniFlop60Giuliana

    RispondiElimina
  4. Grande ITALIAJIN!!!! GRAZIE PER IL TUO PREZIOSISSIMO CONTRIBUTO AL NOSTRO BLOG!!! Come già detto in privato, il tuo stile nello scrivere è semplicemente eccezionale.... Accattivante, nuovo..... Insomma sei un Mito!!!!
    Monica Ramarini

    RispondiElimina
  5. TEAMFLOP60_ITALIAJIN (Alan)giovedì, 22 dicembre, 2011

    Voi siete sempre troppo buoni con me...ma grazie... ;)

    RispondiElimina
  6. Ho visto questo post sulla bacheca di Facebook di Alan, e come sempre mi sono fermato perchè adoro il suo modo di scrivere.
    Mi associo ai complimenti, ha una capacità di avvolgere l'interlocutore incredibile. Il suo ultimo pezzo sul miniIPT di Campione è semplicemente l'essenza di un torneo live vissuto con lo spirito giusto.
    E sperate di non averlo al tavolo, è matto!

    RispondiElimina